News

Escursioni

Le esperienze da vivere in Costiera Amalfitana sono tante e davvero variegata. 

Che tu sia amante dell’outdoor e del trekking, o dei tour storici all’insegna della curiosità e degli aneddoti, o che voglia goderti una giornata all’aria aperta tra la natura incontaminata, una vacanza ad Amalfi fa senza dubbio al caso tuo.

Torre dello Ziro

La Torre dello Ziro, parte integrante del paesaggio che si erge sul promontorio montuoso tra Amalfi e la vicina Atrani, fa parte dell’antico sistema di torri di avvistamento che si svilupparono lungo tutta la Costa, variando di forma a seconda dell’epoca e della dominazione. Rimangono solo tracce delle mura merlate che la circondavano. La torre è oggetto di varie credenze e miti locali, legati alla sua storia e al più recente restauro del 2006.

Valle delle Ferriere

La Riserva Naturale della Valle di Ferriere è di grande interesse botanico oltre che naturalistico per la carsificazione dell’area che ha portato alla presenza di numerose sorgenti e cascate che alimentano il corso d’acqua da cui ha origine il fiume Canneto. Prende il suo nome dalle antiche cartiere e fabbriche di ferro che qui risiedevano. L’escursione a piedi è segnalata da un sentiero e vengono fornite anche visite guidate.

Sentiero degli Dei

Questo famoso sentiero si snoda per oltre 4 km partendo da Bomerano (frazione di Agerola) e giungendo fino a Nocelle o a Positano. Si consiglia affidarsi a una guida. Il comune di Bomerano, sulla collina, è raggiungibile solo con i pullman di linea. Il percorso può terminare a Nocelle, da cui è possibile prendere un pullman, o a Positano da cui si può comodamente prendere un battello e ritornare ad Amalfi.

Sentiero dei limoni

Il sentiero dei Limoni è della lunghezza di 1 km e si snoda tra i borghi costieri di Maiori e Minori, come alternativa sicura alla strada carrabile. Dal fascino impagabile donato dal suggestivo paesaggio costiero ammirato dall’altro, incorniciato dai limoneti che disegnano i terrazzamenti dei monti della Costiera, è un cammino dolce e facilmente percorribile anche per famiglie con bambini piccoli.