Tanti gli eventi imperdibili per carpire cultura, tradizioni e radici storiche di questa terra.
Festa di Sant'Andrea
La festa patronale di Sant’Andrea viene celebrata ogni 30 novembre e 27 Giugno, giorno dell’anniversario del miracolo compiuto dal santo che salvò la città dall’attacco via mare dei Saraceni.
Nei festeggiamenti la statua del santo è portata in processione per la città fino alla spiaggia e poi di corsa su per le scale della Cattedrale, portata sulle spalle di circa 60 portatori ufficiali (più il sostegno di tutti gli Amalfitani). Questi eventi sono completati da una sfilata di bande locali attraverso la città, decorata a festa per l’occasione con illuminazioni e fuochi d’artificio che concludono la serata
Capodanno Bizantino
Il Capodanno Bizantino è la riproduzione storica annuale, che cade il 1° settembre, del corteo del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Più di 100 figuranti, scelti tra i cittadini, sfilano tra la città di Amalfi e la vicina città di Atrani in abiti d’epoca, che richiamano classi e ruoli che caratterizzavano la Repubblica nel Medioevo. Ad Atrani, alla presenza dell’arcivescovo, si svolge la cerimonia di investitura del Magister della Civiltà amalfitana, conferita annualmente a una personalità, nata ad Amalfi o adottata, che si è distinta per i meriti in uno dei settori di spicco della civiltà medievale amalfitana.
Regata storica delle Repubbliche Marinare
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è un evento sportivo storico di rievocazione della rivalità delle storiche Repubbliche Marinare: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Dal 1955 l’evento si svolge il primo fine settimana di giugno a turno in queste quattro città. La gara del galeone (con equipaggi maschili spesso anche di livello olimpico) è preceduta da una parata storica con figuranti di ogni città in abiti d’epoca e dalla gara di gozzo mista per giovani atleti locali.